Miele Biologico di Castagno
Il Miele di castagno, prodotto sul Vulture (Basilicata), è un miele scuro, dall'odore aromatico e dal sapore complesso. Questo miele è un prodotto tipico delle zone mediterranee.
A differenza di altri mieli, quello di castagno ha un colore che va dal giallo-marrone al nero quasi, dalle sfumature ambrate molto scure e intense; il suo odore è aromatico e legnoso e il sapore complesso, molto meno dolce, con un retrogusto amarognolo che può essere apprezzato anche su piatti salati di carni e formaggi stagionati, mentre non si presta a sostituire lo zucchero per dolcificare tisane o te.
Produzione 2024.
Pagamenti sicuri
Abbiamo scelto i migliori corrieri espressi per consegne in pochi giorni lavorativi in tutta Italia.
Garanzia soddisfatti o rimborsati con la possibilità di restituire i prodotti acquistati entro 14 giorni di calendario dal ricevimento (D.Lgs n. 206/05 - tutela del consumatore).
Il miele di castagno si ottiene dai fiori di castagno. È un miele scuro, dall'odore aromatico e dal sapore complesso.
Il miele di castagno tende a rimanere liquido, a causa della forte componente di fruttosio. L’eventuale cristallizzazione è molto lenta, non sempre regolare. Il colore è ambrato scuro, con tonalità rossiccio-verdastre nel miele liquido; se cristallizzato, assume un colore marrone. Sia l’odore che l’aroma sono intensi, è poco dolce, amaro, molto persistente.
Processo di lavorazione
Il miele di castagno viene raccolto nel mese di luglio.
Tutte le fasi di lavorazione dei nostri mieli avvengono a freddo, al fine di mantenere inalterate le loro proprietà: dopo la smielatura meccanica, il miele viene filtrato per eliminare residui di cera e si lascia decantare per circa 15 giorni. A questo punto il miele è pronto per l'invasettamento.
Abbinamenti
E' molto utilizzato in abbinamento con formaggi, soprattutto stagionati (pecorini, caprini), ma anche con ricotta.
Scheda tecnica
- Provenienza
- Italia
- Sapore
- Aromatico, pungente, amaro
- Aroma
- Acre, di legno, di tannino
- Conservazione
- Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore
- Note
- Il miele può essere assunto dai bambini a partire dall'età di 1 anno
- Da consumarsi preferibilmente entro fine
- Aprile 2026
Potrebbe anche piacerti