Mieli
Il miele è l’alimento che le api producono a partire dal nettare dei fiori.
Il miele è composto per circa il 18% di acqua e, oltre a sali minerali, vitamine ed enzimi, contiene oltre l’80% di zuccheri, tra i quali prevalgono fruttosio e glucosio.
I mieli freschi hanno tutti consistenza liquida, ma solo alcuni mantengono a lungo questo stato grazie alla prevalenza di fruttosio: acacia e castagno sono due esempi. Tutti gli altri, per la maggior presenza di glucosio, con il passare del tempo cristallizzano, diventando cremosi e più solidi.
Il miele ha un potere dolcificante elevato e un apporto calorico inferiore allo zucchero: è quindi in grado di addolcire un cibo apportando meno calorie.
Il miele è un prodotto naturale che non deve subire processi chimici o aggiunta di sostanze per essere consumato e, diversamente da altri zuccheri, la sua struttura semplice lo rende facilmente digeribile.
I nostri mieli, non essendo mai pastorizzati, conservano intatte tutte le caratteristiche originali.
Sotto-categorie
-
Mieli monoflora
I mieli monoflora sono il risultato del lavoro degli apicoltori che portando le api vicino ad abbondanti fioriture, le inducono a non cercare altre fonti e a bottinare i fiori più comodi da raggiungere, dando così origine a mieli monoflora, come il miele di agrumi, il miele di ciliegio, il miele di coriandolo e così via.
-
Mieli millefiori
I millefiori sono la summa di tanti mieli, quante sono le combinazioni delle fioriture da cui le api attingono. Il millefiori è la più autentica e pura espressione del territorio di raccolta, in grado di restituirne odori, colori e sapori.
-
Idee regalo
Dona uno scrigno di biodiversità ai tuoi cari -
Bomboniere
Le Bomboniere di miele